APPRENDIMENTO

  • Ci occupiamo di disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia. Riconosciamo le potenzialità individuali e ne facciamo la base per l’insegnamento di strategie alternative di risoluzione dei compiti. Individuiamo gli strumenti compensativi più adeguati e accompagniamo all’utilizzo di questi.
  • Potenziamo lettura, scrittura, matematica e comprensione del testo. Lavoriamo sulla velocità e correttezza nell’esecuzione dei compiti con procedure e metodologie che migliorano le abilità specifiche.
  • Programmiamo training per il potenziamento delle funzioni esecutive, dell’attenzione e della memoria.
  • Individuiamo il metodo di studio più adeguato per ogni bambino. Utilizziamo prove che valutano abilità e motivazione, sviluppiamo componenti metacognitive come base di uno studio efficace.
  • Proponiamo percorsi di recupero scolastico attraverso il potenziamento di abilità di base e l’insegnamento degli argomenti che presentano difficoltà.

Il nostro più grande obiettivo è che i bambini siano autonomi e si sentano sicuri nell’affrontare i compiti che vengono loro proposti. Il diritto all’errore è la base per una crescita personale serena e consapevole.

 “Non vi sono motivi filosofici, scientifici e morali perché la scuola debba diventare un luogo di sofferenza.” -Le Vayer-

Benvenuti
Invia su WhatsApp