SIMONA BARBIERI
Sono nata e cresciuta a Castel San Giovanni, tra giochi in cortile e giri in bici per la campagna.
Dopo il liceo, ho studiato Scienze della Formazione all’Università di Bologna, dove ho vissuto per 3 anni. L’esperienza in questa città e le molteplici occasioni di sperimentazione e di crescita che mi ha offerto il percorso di studi, hanno contribuito a delineare la persona che sono adesso. Tornata a casa, ho intrapreso la Laurea Specialistica in Progettazione Pedagogica e Interventi Socio Educativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e in seguito ho partecipato a vari corsi di specializzazione come terapista ABA (Applied Behavior Analysis). Attualmente sto proseguendo la mia formazione, dedicandomi allo studio dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Amo il lavoro con i bambini, da sempre. Mi sono occupata dell’infanzia in diversi contesti: nido, scuola dell’infanzia, comunità educative per minori; per diverso tempo mi sono occupata di sostegno scolastico e interventi educativi per minori con disabilità.
Questo perché, come pedagogista, voglio conoscere e vivere situazioni diverse, per poterle meglio comprendere e offrire alle famiglie e ai bambini un aiuto concreto e consapevole.